Articoli, News

“Chanel J12 Boat Race”: il nuovo nome per la storica gara sottolinea il ruolo della Maison

Si disputa domenica 13 aprile il più antico evento sportivo di rilievo del Regno Unito, con il debutto di Chanel in qualità di sponsor e cronometrista ufficiale.

L’annuncio era arrivato a ottobre dello scorso anno, dopo la firma di una partnership a lungo termine tra Chanel e The Boat Race Company Ltd, che vede la Maison come Title Sponsor e Partner ufficiale per il cronometraggio della celebre sfida di canottaggio tra le università di Oxford e Cambridge istituita quasi 200 anni fa, nel 1829. Il più antico evento sportivo di rilievo del Regno Unito, in svolgimento domenica 13 aprile lungo i 6,8 chilometri del tratto di Tamigi compreso tra Putney e Mortlake a Londra, a partire dal 2025 cambia dunque nome per assumere quello di “Chanel J12 Boat Race”.

1 Chanel
Gli equipaggi sono composti da otto vogatori. ©Row360

Una sfida avvincente

Ogni anno in primavera gli equipaggi “Dark Blues” di Oxford e “Light Blues” di Cambridge, composti ciascuno da otto vogatori, sia al maschile che al femminile, si affrontano dando vita a una competizione appassionante cui assistono oltre 250.000 spettatori sulle rive del fiume, trasmessa in diretta dalla BBC e seguita da milioni di persone in tutto il mondo in televisione. Quest’anno si celebra la 170esima regata maschile e la 79esima regata femminile. 

2 CH
Gabrielle Chanel sullo yacht di Roussy Sert davanti al Lido, Venezia, 1936. © V.H. Grandpierre/Vogue Parigi

Chanel e lo sport

La collaborazione prende vita da una visione comune tra le prestigiose università britanniche e Chanel, che si fonda sulla ricerca dell’eccellenza sostenuta da un impegno collettivo. E anche dal punto di vista dello stile, la Maison intrattiene da sempre un legame privilegiato con il mondo dello sport, tanto che fin dalle sue origini, nel 1910, si è ispirata all’abbigliamento sportivo maschile per rivoluzionare il guardaroba femminile con materiali come il jersey e il tweed. Indossati innanzitutto da Mademoiselle, lei stessa una donna dinamica e sportiva. Grazie a questi modelli le donne conquistarono la libertà di andare a cavallo, in bicicletta, e soprattutto di muoversi senza impedimenti.

4
Il J12 in ceramica nera ad alta resistenza e acciaio. ©CHANEL Watches

E anche le origini dell’iconico modello J12 rivelano lo stretto legame di Chanel con il mondo dello sport, in particolare della vela, dichiarato oltre che dalle linee affusolate, dal nome stesso ispirato alle imbarcazioni da corsa di 12 metri della Classe J dei primi anni del XX secolo.

Articoli simili