News

I nuovi Métiers d’Art firmati Vacheron Constantin

Vacheron Constantin celebra l’antica cultura cinese con la serie Métiers d’Art – Omaggio ai simboli della tradizione. Serie che comprende quattro orologi in edizione limitata a 15 esemplari ciascuno – due modelli Eternal Flow, uno in oro rosa e uno in oro bianco, e due Moonlight Slivers, sempre in oro rosa o bianco – i cui quadranti in oro presentano due diverse interpretazioni del leggendario motivo “scogliera a picco sul mare”. Comparso per la prima volta nel XIV secolo, il decoro con le rocce colpite dalle onde appartiene infatti alla tradizione culturale della Cina imperiale. Nello specifico, alle ultime due dinastie – Ming (1368-1644) e Qing (1644-1911) – ed è presente in architettura, scultura e arti decorative, oltre che su arredi, porcellane, abiti: quelli imperiali e cerimoniali in seta, le cosiddette “vesti del drago”, ma anche quelli di uso comune e per tutte le classi sociali; ricamato sugli orli e sui polsini, infatti, era considerato di buon auspicio.

Più in particolare, il motivo “scogliera a picco sul mare” è il settore di studi specialistico di Mr. Song, esperto di storia e simbolismo cinese ed ex bibliotecario ricercatore associato del Museo del Palazzo della Città Proibita, a Pechino. Nonché, “guida” preziosa per gli artigiani Vacheron Constantin in questo nuovo progetto. Artigiani che, nel caso del modello Eternal Flow con lunetta incisa a mano con motivo a pipistrello – in Cina, porta fortuna -, hanno riprodotto il decoro basandosi sullo smalto cloisonné. Tale antica tecnica decorativa, chiamata anche Jintailan, in questo caso prevede innanzitutto la posa di ben 220 fili d’oro per delineare i campi della smaltatura (50 ore di lavorazione), alla quale segue poi la smaltatura vera e propria in strati successivi (70 ore di lavorazione). Quindi, il rivestimento con vernice traslucida. E come risultato finale, sul fondo del cielo tempestato di stelle troviamo le montagne colorate e bordate da germogli di zenzero sulle quali si infrangono le onde delle maree. Nel modello Moonlight Slivers invece, la cui lunetta presenta un giro di diamanti taglio brillante, abbiamo un fondo blu scuro inciso a onde in smalto Grand Feu (il mare) su cui si stagliano le rocce in oro rosa o bianco – sempre in accordo cromatico con le casse – con intarsi in smalto champlevé e diamanti taglio brillante (in totale, tra cassa e quadrante, 313 pietre per 0,9 carati circa) a rappresentare le onde delle maree.

Tutte le casse misurano 38×9,88 millimetri, sono impermeabili fino a 30 metri e montano cinturini in alligatore – per il modello Eternal Flow, marrone per la versione in oro rosa e blu per quella in oro bianco; per il modello Moonlight Slivers, blu in entrambi i casi – con fibbie ad ardiglione in oro rosa o bianco. Certificato con il Punzone di Ginevra infine, il movimento automatico con funzione ore e minuti che è alla base di tutti gli orologi; esibito sul fondello in vetro zaffiro, è il calibro di manifattura 2460, un movimento compatto (26,2×3,60 millimetri) con 40 ore di riserva di carica e sontuoso rotore in oro rosa 22 carati riccamente inciso con motivo a onde.

Articoli simili