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La prima Boutique monomarca di TUDOR a Milano

«Tudor, entusiasta di lavorare con partner commerciali di lunga data come Ronchi Gioielli, è lieta di comunicare l’apertura della prima Boutique monomarca a Milano, dimostrando così il forte legame che unisce le due entità che insieme rafforzeranno ulteriormente l’importante presenza di Tudor in Italia, espandendo la notorietà del Brand e della rete vendita». Questo il commento da parte della Maison ginevrina a proposito dell’apertura della prima Boutique Tudor di Milano, lo scorso giugno, in partnership con l’antica Gioielleria Ronchi, presente, quest’ultima, nella città meneghina dal 1929 – la sede attuale è in Via Maurizio Gonzaga 5, nei pressi del Duomo e della Galleria Vittorio Emanuele – e dichiarata “Bottega Storica” dal Comune di Milano nel 2008.

Per quanto riguarda invece la nuova Boutique Tudor, la sede è in un elegante palazzo in Via Manzoni 23, e dunque in una posizione privilegiata all’interno del celebre “quadrilatero della moda”. Sviluppata su tre livelli, due dei quali riservati all’accoglienza e alla vendita e uno al back-office, mostra arredi e finiture di alta qualità ispirati ai colori iconici del Brand: il rosso e il nero, innanzitutto, ma anche il grigio e il bianco. Gli architetti che si sono occupati della ristrutturazione hanno voluto mantenere la configurazione originale che prevedeva un ascensore al centro dei locali; un ascensore che è stato riprogettato in vetro così da consentire, una volta entrati all’interno, una panoramica generale sui vari ambienti. Sempre per quanto attiene alla ristrutturazione, un elemento di novità riguarda poi la finitura “concrete” sulle pareti il cui suggestivo effetto minimalista di “cemento grezzo” ben contrasta con i soffitti neri. Pareti che in alcuni casi si colorano invece di rosso grazie ad apposite strutture retroilluminate che aggiungono un ulteriore elemento distintivo Tudor riportando la scritta del celebre slogan “BORN TO DARE”.

Tornando alla suddivisione degli ambienti, l’ingresso è caratterizzato da un particolare “experience table” che mette immediatamente in contatto il visitatore con i materiali e gli elementi identificativi di Tudor; un’esperienza immersiva che continua al primo piano con la zona lounge, fornita di minibar, dove vengono esposti gli orologi, riuniti in un vasto catalogo che comprende sia modelli maschili che femminili, sia classici che sportivi. E tra questi ultimi, una considerazione particolare la meritano i subacquei, anche quelli ispirati alla tradizione della Maison come il nuovissimo Pelagos FXD con cassa di 42 millimetri in titanio con barrette del cinturino “fisse” – da cui la specifica FXD (fixed) che caratterizza il nome – e doppio cinturino, impermeabilità garantita fino a 200 metri e calibro automatico MT5602 certificato COSC con spirale in silicio e 70 ore di autonomia. Un segnatempo – del quale ci occuperemo prossimamente sulle pagine della nostra rivista – che rende omaggio agli storici esemplari prodotti per la US Navy a partire dagli anni ’50 del ’900 e che è stato presentato con grande enfasi in occasione dell’inaugurazione della Boutique, tenutasi a distanza di qualche mese dall’apertura e precisamente lo scorso 14 settembre.

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