Tra tecnologia e geometria, il Multifort rivisita un’utile funzione della Casa, il rehaut rotante attivato da una seconda corona situata a ore 2.
Il Multifort 8 Two Crowns unisce sportività a un design dalle linee pulite e decise, e introduce una nuova dimensione, la “tecnometria”, vale a dire un connubio perfetto tra tecnologia e geometria. Caratterizzato da una lunetta di forma ottagonale, l’orologio riporta in auge una funzione apparsa per la prima volta nel catalogo del marchio nel 2002 con l’All Dial Diver, poi nel 2013 con il Multifort Two Crowns, vale a dire il rehaut rotante interno attivato dalla corona a ore 2 che permette di contare il tempo senza rischi di una scorretta misurazione.
La geometria prima di tutto
L’impostazione geometrica non riguarda esclusivamente la lunetta, la cui estetica consiste in otto sfaccettature lucide in elegante contrasto con la restante finitura satinata, un mix potente che si estende all’intera cassa in acciaio inossidabile, di 40 mm di diametro e impermeabile 10 atmosfere (100 metri), anch’essa impostata secondo una silhouette lineare e spigolosa. Per proseguire sul quadrante finemente lavorato, con rilievi geometrici di un motivo orizzontale che creano un affascinante gioco di luci. Un quadrante disponibile in tre colori, blu, nero o grigio chiaro – il primo abbinato a un cinturino in caucciù blu, gli altri a bracciale in acciaio – sul quale si dispongono indici a bastone alternati a indici rotondi e trapezoidali ai quarti d’ora, per un piacevole effetto tridimensionale. Tutte le indicazioni spiccano grazie all’utilizzo di Super-LumiNova bianca, capace di garantire una perfetta leggibilità esaltata anche dal vetro zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i lati. La data compare a ore 3.
Il rehaut girevole interno
Una lunetta girevole interna completa questo efficiente display. Viene azionata dalla corona dedicata a ore 2 (mentre la corona a ore 4 regola l’ora e la ricarica), e può essere utilizzata per il conto alla rovescia. Questa funzione, ispirata agli orologi subacquei, ritorna in Mido che l’aveva già utilizzata in passato. Calibrato in tacche di 60 minuti, con incisioni sulla superficie per ciascun minuto, il rehaut alterna indici geometrici a barretta, triangolo e numeri arabi, tutti di colore bianco, per indicare i 5 minuti fino a 60.
Tecnologia di precisione
Il Multifort 8 Two Crowns batte al ritmo del Calibro 72 meccanico a carica automatica, elaborato su base ETA A31.111, di 25,60 mm di diametro (11 linee e ½) e soli 3,85 mm di spessore. Un movimento svizzero di ultima generazione visibile attraverso il fondello trasparente, che offre una riserva di carica estesa fino a 72 ore e grande precisione, oltre a una significativa resistenza al magnetismo e agli urti grazie alla spirale Nivachron.
Prezzi al pubblico: 1.190 euro, acciaio/quadrante blu, cinturino caucciù blu; 1.220 euro acciaio/quadrante nero o grigio, bracciale acciaio.