Dai tardi anni ’50, da quasi 70 anni quindi, Rolex mantiene un legame privilegiato con il mondo della vela e con alcuni dei più importanti yacht club al mondo. Ad oggi, è sponsor principale in circa 15 eventi internazionali, dalle principali regate offshore come l’annuale Rolex Sydney Hobart Yacht Race e la biennale Rolex Fastnet Race, alla competizione del campionato mondiale Rolex TP52 World Championship. Supporta, inoltre, anche il circuito SailGP che coinvolge, in numerosi Gran Premi, catamarani foiling F50 ad alte prestazioni.
È il 1984, invece, quando inizia a collaborare con lo Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), fondato nel 1967 da S.A. l’Aga Khan con alcuni amici. L’occasione è la Rolex Swan Cup, regata biennale organizzata al largo di Porto Cervo, intorno all’arcipelago della Maddalena, dallo YCCS insieme al produttore finlandese di yacht a vela di lusso Nautor Swan, con Rolex in qualità di Title Sponsor. Nel 1985, sempre con lo Yacht Club Costa Smeralda ma in partnership con l’International Maxi (yacht) Association, Rolex sponsorizza anche la Maxi Yacht Rolex Cup, un altro tra gli eventi più importanti della stagione velica del Mediterraneo. Si tratta, in questo caso, di una regata annuale che interessa imbarcazioni tra i 18,29 e i 40 metri di lunghezza, riunite in una flotta di 50 o più esemplari suddivisi in diverse classi, e che si svolge dal 1980 nelle stesse acque cristalline della Sardegna nord-orientale.
E se quest’anno la Maxi Yacht Rolex Cup si terrà dall’8 al 14 settembre, subito dopo, dal 15 al 21 settembre, sarà invece la volta della Rolex Swan Cup che festeggerà un anniversario particolarmente importante, trattandosi dell’edizione che sancisce il 40° anniversario della partnership tra lo YCCS e Rolex.
In gara avremo dunque una flotta di circa 90 yacht Swan tra gli 11 e i 40 metri, suddivisi in tre categorie: Maxi, come i modelli Swan 108 e 128; Cruiser ad alte prestazioni, come lo Swan 48 MKII e il 65; ClubSwan, per barche da regata monotipo come il ClubSwan 80, il 50, il 36, e i recenti 43 e 28. E c’è da dire che dal lancio del marchio Nautor Swan nel 1966 sono stati costruiti in totale più di 2.350 yacht di lunghezza compresa tra 8,5 e 40 metri; molti di questi modelli sono inoltre considerati “epocali”, e si caratterizzano per gli stessi elementi distintivi: le alte prestazioni, il design intramontabile, la valenza tecnica, la durata nel tempo.
Per quanto riguarda poi gli equipaggi della Rolex Swan Cup, molte imbarcazioni inseriscono donne in ruoli chiave, nonché velisti di tutte le età. Un approccio decisamente inclusivo che contribuisce all’atmosfera di solidarietà e fair play che caratterizza tutte e cinque le giornate della regata. Andrea Recordati, Commodoro dello YCCS, descrive l’approccio del club ospitante: «Negli ultimi cinque decenni i velisti hanno usufruito di un programma di regate di prima classe in grado di offrire una competizione intensa, equilibrata ed emozionante. Il nostro ruolo è garantire che questi elevati standard siano mantenuti». E lo statunitense Paul Cayard, testimonial Rolex nonché leggendario concorrente in alcune passate edizioni, ha dichiarato al proposito: «La Rolex Swan Cup è una delle regate più importanti nell’ambito dello yachting. Ha la particolarità di riunire tre partner di lunga data – Rolex, Yacht Club Costa Smeralda e Nautor Swan -, tutti e tre guidati da un desiderio di progresso ed evoluzione, nel rispetto del patrimonio ereditato e della tradizione». Parole che si affiancano a quelle di un altro testimonial Rolex, il pluripremiato (5 volte!) campione olimpico brasiliano Robert Scheidt che di recente ha partecipato come tattico al circuito monotipo ClubSwan 50: «La Rolex Swan Cup è un evento eccezionale al quale ogni velista desidera partecipare. Le nuove classi monotipo rendono possibili regate incredibilmente serrate e aggiungono lustro a una flotta già impressionante che naviga in uno degli ambienti più straordinari al mondo». E in conclusione, riportiamo anche le dichiarazioni del CEO di Nautor Swan, Giovanni Pomati: «La Rolex Swan Cup è un iconico e storico evento che coinvolge yacht di prima classe, armatori, appassionati, marinai, e tre partner di lunga data – YCCS, Rolex e Nautor -. La regata è qualcosa di più di una competizione, è senso di appartenenza, di orgoglio, di fair play, e dimostra che eredità e tradizione possono stare comodamente insieme a evoluzione, innovazione, qualità, eleganza e affidabilità».